25 Aprile 2019

Quest'anno il 25 Aprile assume un'importanza ancora più intima per la Cooperativa Diaz.
E' stata presentata alla Cittadinanza con la presenza del Sindaco Ghilardi, della Giunta, autorità civili e religiose cittadine, una targa commemorativa a perpetua memoria di tutti i Martiri della Libertà.
Questa targa, opera del maestro Cinisellese Silvano Vismara, raffigura la colomba della pace e i vessilli della Repubblica (la quercia, l'alloro e la stella) e verrà posata sul monumento di via Rimembranze in occasione dei festeggiamenti dei 90 anni di fondazione della Cooperativa Diaz.
Riportiamo di seguito il discorso tenuto dal Presidente Barzaghi in occasione dello svelamento della targa.

25 Aprile 2019

Un ringraziamento al Sindaco, agli esponenti politici e civili che sono presenti quest’oggi e a quelli che non hanno potuto partecipare.
Un ringraziamento accorato va soprattutto a coloro i quali hanno reso possibile questo giorno di Libertà.
A costoro, tutti, è dedicato il nostro ricordo e la targa che è stata presentata pocanzi. Nello specifico vorrei ricordare i Soci Cooperatori e in particolar modo quelli della Cooperativa Armando Diaz che hanno partecipato ai moti di liberazione. Questo per noi è un anno speciale poiché, a giugno, ricorreranno i primi 90 anni dalla Fondazione della Diaz.
Questi soci, e il loro esempio di impegno, sono specchio di quello che è l’ideale Cooperativo per cui l’obiettivo primario è sempre il benessere della collettività dando così un nuovo significato al concetto fondamentale di “Libertà” che oggi festeggiamo.
Libero, infatti, non è colui che può agire a suo piacimento non curante (e magari a discapito) della comunità; la libertà è una responsabilità! Ed è una responsabilità di tutti, dalle autorità che devono garantirla a tutti noi che dobbiamo rispettarla.
Il 25 aprile ha radici profonde, robuste e solide, grazie alle quali è nata e cresciuta la nostra democrazia ma il dovere e il diritto di alimentare questo albero è di tutti noi e deve essere una missione quotidiana irrinunciabile.
Esprimo il mio augurio che la libertà conquistata con il sacrificio di questi martiri sia duratura nel tempo e auguro a tutto il movimento Cooperativo un lunga vita!

Il Presidente: Gian Franco Barzaghi