I contenuti del sito sono in aggiornamento...

LA COOPERATIVA

La Cooperativa Edificatrice e di Consumo Armando Diaz nasce il 27 maggio 1929 a Cinisello Balsamo (MI): il 13 ottobre di quello stesso anno viene ufficialmente avviata la costruzione della prima casa in Via delle Rimembranze, su terreni acquistati dal Marchese Casati Stampa di Soncino. Nel 1930 si inaugura l’edificio che ancora oggi ospita, al piano terra, i locali del Circolo Ordine e Concordia

Appena terminato il conflitto mondiale, la Cooperativa inizia la ripresa nelle edificazioni, sollecitate anche dalla forte richiesta abitativa dovuta all’immigrazione. Negli anni Cinquanta e Sessanta, vengono costruiti i primi palazzi, sempre più attrezzati di servizi e strutture.

Gli edifici che affacciano sull’attuale Via Concordia, nella zona di Balsamo, sono in gran parte frutto dell’attività della Cooperativa Diaz, protagonista della riqualificazione urbana locale dopo la demolizione delle vecchie corti agricole, ormai in rovina.

Negli anni Ottanta la rinata collaborazione con il Circolo Concordia porterà alla ristrutturazione totale dello stabile più antico di Via delle Rimembranze: un intervento che si concluderà nel 1993 con l’assegnazione degli appartamenti ai soci, soprattutto giovani famiglie.

Nel 1995 viene avviata la costruzione di un nuovo palazzo in via S. Martino risanando una zona altamente degradata in pieno centro storico: per la prima volta in città, come onere di urbanizzazione, viene pedonalizzata Via delle Rimembranze, sede storica della Cooperativa Diaz e del Circolo Concordia.

Negli ultimi anni, la Cooperativa non solo si è impegnata a modernizzare gli impianti degli edifici già esistenti ma ha adottato per i nuovi interventi residenziali gli standard tecnologici più elevati.

Questa costante attenzione nel progettare alloggi sempre più confortevoli, adeguati alle esigenze moderne e a basso impatto ambientale, ha portato nel 2007 alla costituzione, con altre due storiche cooperative del territorio, del Consorzio CoCEC

Prosegue così una storia contraddistinta dalla volontà di dare vita a progetti residenziali di qualità, in grado di mediare tra domanda sociale e mercato e di rispondere alle esigenze di un territorio di riferimento, quello di Cinisello Balsamo, in costante evoluzione.

ORGANIGRAMMA:

Presidente: Gianfranco Barzaghi

Vice presidente: Gianluigi Falzoni

Consiglieri: 12

 

La Cooperativa è associata a: